Prevenzione del suicidio - Formazionenaturale

Aldenia Formazione
Formazione qualificata in metodiche olistiche applicate
CONTATTI
055/6273641

A distanza e frontale
Carello corsi
Vai ai contenuti

Prevenzione del suicidio

Altri corsi


La prevenzione del suicidio

In Italia più di 4000 persone all'anno si suicidano, le cause sono le più disparate. Oggi più che mai è richiesta una formazione in questo ambito. Fare qualcosa è possibile ed è essenziale essere pronti al momento giusto per intervenire.



Figure professionali e non alle quali è diretto il corso

Il corso è rivolto in particolare a studenti/laureati in psicologia, medicina e scienze del servizio sociale, ma è strutturato in modo da essere fruibile sia da altre figure professionali sia da persone interessate e motivate allo studio del suicidio e dei modi in cui prevenirlo.



Programma

1° modulo – La prevenzione del suicidio
Competenze Acquisite: Riconoscimento dei pazienti ad alto rischio all’interno della popolazione psichiatrica e della popolazione generale, differenze terminologiche della suicidologia ed elementi di base della stessa (‘suicidio differito’, ‘parasuicidio’, tentato suicidio, ideazione suicidaria, ecc.), individuazione del tipico soggetto che si suicida e del tipico soggetto che tenta il suicidio, differenze.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia,

2° modulo – La Sindrome Pre-Suicidaria, fattori di rischio suicidario e le interpretazioni psicoanalitiche
Competenze Acquisite: Il significato psicoanalitico del suicidio, studio degli autori che hanno fortemente contribuito alla nascita della suicidologia (Schneidman, ecc.), fattori di rischio e di protezione, la sindrome pre-suicidaria, casi di omicidio-suicidio.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia

3° modulo – Il suicidio in adolescenza
Competenze Acquisite: Specifica attenzione al suicidio rispetto alla tematica adolescenziale, varie interpretazioni del suicidio in generale con maggiore attenzione al suicidio adolescenziale in particolare, fattori di rischio e prevenzione del suicidio in adolescenza, le statistiche dei suicidi negli adolescenti, interventi possibili e consigliati per l’adolescente a rischio di suicidio.

Docente: Luigi Tranchina, Dott. in Psicologia

4° modulo –  “Il suicidio, oggi, in Italia”
Competenze Acquisite: Le statistiche relative al suicidio, il problema del suicidio oggi in Italia, la relazione del suicidio con il tracollo economico, la prevenzione del suicidio, una forma di prevenzione del suicidio negli USA, la psicodiagnostica della sindrome pre-suicidaria.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia

5° modulo – Il suicidio nelle carceri
Competenze Acquisite: Statistiche relativa al suicidio nelle carceri, periodi e soggetti più a rischio di suicidio nella prigionia, metodi più utilizzati in carcere per suicidarsi, prevenzione nelle carceri del suicidio.

Docente: Maria Bruzzese, studentessa universitaria di Scienze del Servizio Sociale

6° modulo – Integrazione conclusiva
Competenze Acquisite: Consigli per le persone che intendono occuparsi con professionalità di prevenzione del suicidio, integrazioni di posizioni teoriche e riflessioni cliniche per i pazienti a rischio di suicidio in adolescenza e in età anziana, differenziare i comportamenti suicidari a seconda della personalità del soggetto, l’abuso/dipendenza da sostanze e il rischio di suicidio connesso.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia


Modalità di iscrizione e costi



La formula di iscrizione è all-inclusive.

Il corso è esclusivamente in modalità on-line.

La quota d'iscrizione comprende:
Il materiale didattico (che può essere anche stampato dallo studente), la partecipazione agli esami, l'attestato finale. L'attestato di formazione sarà inviato in forma cartacea all'indirizzo indicato dallo studente.

Come per ogni nostro corso gli studenti saranno seguiti durante il percorso formativo da un tutor. Nello specifico il tutor per il corso è il direttore del corso stesso Dott. P.D. Stivala.

Costi

Il Costo del corso è di €. 90,00 + IVA


Come iscriversi


Per acquistare il corso clicca QUI (Acquista corsi). Sarà poi nostra premura farti pervenire il modulo di iscrizione.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci al numero 055/6273641 oppure invia un email a:
oppure riempi il form che trovi nella sezione contatti e sarà nostra premura contattarti al più presto.


Aldenia Formazione
Aldenia Edizioni Srl
Via Fra' Jacopo Passavanti, 36
50133 Firenze
P.I 05862580486


Web Developer: Organizzaweb
Torna ai contenuti